Chi siamo

CHI?

Bioesperti.it è una associazione no-profit che si occupa di biologico,  naturale e del mondo green. I soci fondatori sono professionisti “eco-sensibili” che da anni lavorano nel campo della produzione, del riconoscimento e della certificazione bio. I Bioesperti vivono “il” biologico”, e non semplicemente “di” biologico, convinti che solo con un comportamento eticamente, economicamente, socialmente e ambientalmente sostenibile sia possibile preservare la terra e garantire a tutti una vita sana, naturale, giusta, pacifica e, in definitiva, felice.

PERCHÈ?

Il biologico oggi è diventato fonte di grande business. Crescono i dati di vendita e consumo e per questo motivo il settore è oggetto di attenzione da parte di tanti produttori e investitori. Ma basta avere un “bollino” di certificazione per attestare l’assoluta bontà di un prodotto? La nostra esperienza ci ha portati a constatare che non tutti i prodotti biologici sono “bio” nella stessa misura. Di più: esistono prodotti che oggi non presentano (o non ancora) una certificazione bio, ma che vengono ottenuti con un’attenzione ambientale ed etica che spesso supera quella richiesta per la certificazione stessa. Per questo motivo come Bioesperti vogliamo mettere le nostre competenze a disposizione dei produttori e dei consumatori più attenti e virtuosi.

COSA?

In Italia esistono decine di enti di controllo che propongono certificazioni volontarie e regolamentate in campo alimentare e cosmetico. Sono tutti uguali?  Come distinguerli? A chi affidarsi per certificare un proprio prodotto? Noi offriamo supporto e assistenza alle aziende che vogliono certificarsi “bio”, siamo impegnati a creare una rete di “buoni produttori” e possiamo fornire un servizio che permetta un approccio incisivo al mercato bio 3.0. Siamo specializzati in agricoltura biologica, eco bio cosmesi e detergenza pulita, ma non solo. Organizziamo corsi, incontri, mercatini e mezzi di supporto online. Aiutiamo i gruppi di acquisto per la selezione e scelta di fornitori seri, affidabili, che credono realmente nei principi dell’agricoltura biologica e/o biodinamica. Dall’altra parte, alle aziende e ai loro prodotti siamo in grado di offrire un supporto comunicativo altamente professionale, potendo contare su competenze maturate anche nei settori di grafica, web, social network e comunicazione in generale. Vogliamo diffondere la cultura dell’eco-sostenibilità attraverso la promozione e valorizzazione delle buone pratiche: dal risparmio energetico al riciclo e recupero, dal rifiuto di coltivazioni intensive e sfruttamento del territorio al rispetto per ogni essere vivente, da km 0 e produzioni “di vicinato” allo spreco zero. Bioesperti.it intende conoscere e supportare tutti coloro che hanno a cuore il bene del nostro pianeta e lavorano ogni giorno per migliorarlo.

Claudia Sarras

(Eco Bio Cosmesi)

Alfredo Perri

(Marketing and ICT)

Alessandro Spadoni

(Cosmesi e Biodetergenza)

Antonio Compagnoni

(International Relations)

Fulvio Turci

(Communications Strategies)